→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Duomo di Torino è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 221

Brano: [...]a amor patrio e della bandiera, T8 settembre 1943 non esitò a scegliere la lotta rischiosa e oscura: si mise subito a disposizione del primo Comando militare regionale piemontese. Quando, il 4 febbraio, cadde crivellato di piombo nel centro di Torino il maggiore Pezzetti, consulente del C.M.R.P., Balbis chiese di prenderne il posto perché era « il più pericoloso »: gli furono affidate funzioni di controspionaggio e di collegamento. Catturato nel Duomo di Torino il 31.3.1944, insieme agli altri membri del C.M.R.P., processato, tenne contegno fiero, nobilissimo. Al presidente che gli chiedeva come mai non avesse aderito alla repubblica fascista, rispondeva: « Ho sempre camminato sulla linea dell’onore ». Fucilato al Poligono del Martinetto il 5.4.1944. Dinanzi al plotone di esecuzione, sorridendo, chiese di firmare la propria cassa perché il babbo non faticasse a trovarla. È stato decorato di medaglia d’oro al valor militare alla memoria

« Babbo, arrivederci, ti stringo a me nel virile abbraccio degli uomini forti e chiedo la tua benedizione; — scr[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 385

Brano: [...]danti, i commissari politici e i patrioti che non siano saliti per le scale della vecchia casa di corso Siccardi 15, dove Brosio aveva lo studio e teneva la segreteria militare. Attivissimo, tenne i contatti con le formazioni partigiane del Piemonte e con il C.L.N. di Roma, che raggiungeva con viaggi fortunosi. Fece parte del C.L.N. piemontese come rappresentante, insieme col professore Paolo Greco, del Partito liberale. Arrestato nei pressi del Duomo di Torino con tutto il Comitato militare, il 2.4.1944 fu condannato dal Tribunale speciale fascista a 2 anni di reclusione.

C.B. fu liberato dal carcere di Alba

il 30.9.1944, grazie a un colpo di mano di un reparto della Divisione Garibaldi « Di Nanni ». Il 15.10.1944, mentre si recava da Alba a Murazzano per conferire con il comandante Mauri, venne gravemente ferito e fu costretto a rimanere ricoverato in ospedale fino alla fine di marzo 1945. Ancora convalescente, tornò a Torino per riprendere contatto con i compagni antifascisti e operare nei giorni decisivi della Liberazione. Dopo il 25.4.194[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 612

Brano: [...]erazione nazionale regionale piemontese

___Vt* T A»HU I»44 — Àw* xxg

>opolo

1 TtMMU SKCMtt PR U WftS* PUS STAIO i 1WM0

! UMlHlavWIlMMI

® WBBi MIV ! pMn iHRR

U r*mm W ^ MI» epyeetwwnl «1 « Cilhrto

L’articolo dèlia « Gazzetta del Popolo » con l’annuncio della condanna del Comitato militare del C.L.N.R.P.

militare fu bruscamente interrotta da un’ondata di arresti, culminata, con la cattura dell’intero gruppo, l’1.4.1944, nel Duomo di Torino. La polizia fu guidata da informazioni strappate con la tortura a un giovane collaboratore del comitato e venne aiutata dall’imprudenza di Pietro Cariando, entrato a far parte del Comitato da pochi giorni in sostituzione del socialista Corrado Bonfantini caduto in mano ai fascisti.

Perotti, Geuna, Giambone, Fusi, Brosio, Braccini, Balbis e il socialista Luigi Ghignoli furono sorpresi mentre si apprestavano a una riunione nella sacrestia del Duomo. Erano già stati precedentemente arrestati Giachino, Montano, Biglieri, Bevilacqua, Leporati e Giraudo; fin dal 9 gennaio era stato catturato anc[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 516

Brano: [...]del suo comportamento tattici. Sostanzialmente, l'impianto da lui elabo

rato costituì l’intelaiatura dell’organizzazione partigiana e dei criteri della sua condotta per Finterò corso dei venti mesi, delineandone anche i compiti per la fase ìnsurre* zionale.

Condanna a morte

L’1.4.1944, in seguito all’arresto di un membro del Comitato militare che rivelò alla polizia fascista il luogo e l’ora di una riunione convocata nella sacrestia del Duomo di Torino, Perotti fu catturato con altri sette compagni di lotta. Processati fra il 2 e il 3 aprile dal Tribunale speciale (che aveva avuto in anticipo ordine da Benito Mussolini di emettere la più dura sentenza), il generale e i più compromessi fra gli arrestati (in Duomo e in una precedente retata) vennero condannati a morte.

Durante il dibattimento, Perotti si assunse piena responsabilità delle azioni compiute dagli ufficiali del Comitato. All’annuncio della sentenza, comandò: « Signori Ufficiali, attenti: Viva l’Italia! ». Trascorse poi l’ultima notte vergando una serena lettera alla moglie.
[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Duomo di Torino, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascista <---C.L.N. <---Partito comunista <---Poligono del Martinetto <---C.L.N.R.P. <---C.M.R.P. <---Italia libera <---La notte <---Storia <---antifascista <---antifascisti <---fascismo <---fascisti <---italiana <---socialista <---Alba a Muraz <---Alessandro Trabucchi <---Amici di Rivoluzione <---Andrea Ca <---Arditi del popolo <---Balbo di Torino <---Buffarini-Guidi <---C.B. <---C.L.N.A.I. <---Comune di Verona <---Dante Livio Bianco a Galimberti <---Direzione del Genio <---Ermelinda Garrone <---Fiorentino T <---Fronte Popolare <---G.A.P. <---Galimberti del Partito <---Gazzetta del Popolo <---Genio di Torino <---Giuseppe Perotti <---Il Fronte Popolare <---Ingegneria <---Ingegneria civile <---L.N. <---La Magistratura <---La Separazione <---La Voce <---Legge a Napoli <---Luigi Pittavi <---Luigi Pittavino <---Mathias Barz <---Maurizio Fracassi <---NATO <---Oreste Pratolongo <---Otto Pankok <---Peter Ludwigs <---Piero Go <---Piero Zampieri <---Popolare a Pola <---Popolo a Trieste <---Renato Martorelli <---Riolo-Brisighella <---Rivoluzione liberale <---S.A.P. <---S.S. <---Santo Stefano Belbo <---Signori Ufficiali <---Tancredi Galimberti <---Terzo Reich <---Tribunale di Como <---U.S.A. <---Vadivilla di Santo Stefano Belbo <---Zona di Firenze <---cristiana <---dell'Esecutivo <---ebraismo <---fasciste <---gappisti <---interventista <---italiani <---italiano <---mosaicista <---nazionalista <---nazismo <---nazisti <---pacifista <---prefascista <---riformista <---salesiano <---siano <---sincronismo <---socialisti <---squadriste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL